Ex magazzini Eternit in Casale Monferrato

Ex magazzini Eternit in Casale Monferrato

Descrizione Progetto:

Ex magazzini Eternit
Casale Monferrato

Committente: COMUNE di CASALE MONF.TO

Progettazione definitiva – esecutiva direzione lavori e contabilità lavori Progettazione impianto idrico – sanitario servizi igienici- impianto fognario –evacuatori fumi e calore – aria compressa


L’Amministrazione Comunale di Casale ha acquistato la sede degli “Ex Magazzini Eternit” ubicati in Piazza d’Armi con l’intenzione di ricavarne una struttura fieristica a servizio della città e del comprensorio ed ha affidato ad un gruppo di professionisti la progettazione esecutiva del complesso. Il progetto generale ha previsto il recupero dell’area in più lotti date le notevoli dimensioni dell’insediamento fieristico che è di complessivi 9.387 mq. Lo Studio si è occupato della progettazione di:

  • Impianto idrico – sanitario per la realizzazione dei bagni degli avventori e degli espositori dimensionandoli in funzione dell’utenza e delle richieste della Committenza. 
  • Impianto di distribuzione acqua agli stands prevedendo un’ apposita rete con punti di prelievo di acqua ubicati vicino ai pilastri con attacchi filettati e a baionetta per l’installazione di alimentazioni per rubinetti.
  • Impianto evacuatori di fumo e calore progettato con finestre ad apertura sugli sched con impianto pneumatico in modo da poter essere usato anche in caso di fiere estive che richiedano il ricambio di aria.
  • Impianto di ventilazione forzata con ventilatori di immissione aria.
  • Impianto antincendio ad idranti progettato in considerazione delle esigue prestazioni dell’acquedotto e delle esigenze normative di garantire il funzionamento contemporaneo di 3 idranti, con n. 2 attacchi da parti opposte della rete e la suddivisione della rete in 4 anelli in modo da ridurre le perdite di carico garantendo un diametro contenuto delle tubazioni a ubicare sottopavimento per minimizzare anche i passaggi dovuti a interferenze con altri impianti.
  • Impianto fognario progettato dopo avere rilevato la rete della fabbrica e allacciandosi ove possibile a quest’ultima. Il rilievo si è reso necessario anche per verificare la rete di scarico delle acque meteoriche.