Complesso Fieristico in Acqui Terme Ex Kaimano

Complesso Fieristico in Acqui Terme Ex Kaimano

Descrizione Progetto:

Complesso Fieristico in Acqui Terme Ex Kaimano
Acqui Terme

Committente: COMUNE di ACQUI TERME

(2006 - 2010) Progetto secondo normativa sicurezza antincendio per adeguamento, direzione lavori, coordinamento sicurezza e contabilità lavori .


L’Amministrazione Comunale di Acqui Terme ha acquistato il fabbricato dell’ex stabilimento della Società “Kaimano” per destinarla a un uso fieristico.

Per la tipologia del fabbricato, il complesso rientra tra le costruzioni con vincolo conservativo imposto dalla Sovrintendenza ai beni architettonici della Regione Piemonte. Questo aspetto ha comportato un intervento mirato che oltre a garantire le condizioni di sicurezza tenesse conto delle esigenze architettoniche.
Per questa ragione i pilastri in ghisa e le catene in metallo vengono protetti con vernice intumescente e coppelle REI conservando il pregio architettonico dello stabile.

Il progetto si è articolato attraverso l’applicazione dell’insieme delle norme relative agli esercizi di vendita e ai locali di pubblico spettacolo, con la presenza di una sala conferenze e della zona espositiva, prevedendo la realizzazione di un filtro a prova di fumo.